Le ricerche archeologiche dello studioso Rocco Riportella sul "Villaggio indigeno di Montagnoli di Belìce" a Menfi.

Immagine articolo: Le ricerche archeologiche dello studioso Rocco Riportella sul “Villaggio indigeno di Montagnoli di Belìce“ a Menfi.

L'instancabile ricercatore ed archeologo nonchè ispettore h.c. BBCC autore di numerose pubblicazioni storiche su Menfi, Rocco Riportella oggi approda sui social con un nuovo contributo culturale, che qui condividiamo. "Le ricerche condotte negli anni '90 dal Prof. Castellana della Sovr. agrigentina a Montagnoli di Belice (Menfi), hanno portato alla luce numerosi gruppi di capanne a pianta quadrata e circolare, relative ad un villaggio indigeno, attivo già nell' VIII sec aC (751-723),sorto su un precedente impianto di probabile cultura Audinia (X-IX sec aC).

Dagli strati inferiori d'argilla combusta, sono emersi recipienti in terracotta indigena dipinta (IX-X sec aC) per la conservazione di derrate, nonché anfore e brocche ornate da raffinati motivi di linee e bande a tremulo, sia dipinti che incisi. Tra le tante, si distingue una grande capanna ovale (m 7,85x6,80) dal cui battuto pavimentale emerge, a rilievo, un vassoio dai bordi decorati da cerchi concentrici, e, ad esso accostati, numerosi alari cilindrici in terracotta utili e funzionali -con un grande recipiente ed una brocca- a probabili riti lustrali a carattere cerimoniale : la Capanna fu fors'anche luogo di rappresentanza

La struttura, come l'intero Villaggio, venne violentemente distrutta da un devastante incendio, in concomitanza all'espansione e selinuntina nell'area (650 aC). Nel corso della prima metà del VI sec aC, la Capanna riprende l' antica funzione, forse con un ruolo di riferimento culturale e di indirizzo per le popolazioni elime del corso finale del Belice. Per i reperti e gli approfondimenti, a Palazzo Pignatelli".

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net