Santa Margherita. Collocate 7 targhe commemorative dedicate a sette figure di rilievo


Significativa e suggestiva cerimonia questa mattina al cimitero comunale di Santa Margherita di Belice.

Si è infatti tenuta l’inaugurazione delle ”targhe commemorative dedicate a sette figure che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia della comunità locale”.

L’iniziativa è stata messa a punto dall’amministrazione comunale che ha prontamente condiviso e sposato la proposta avanzata dall’Ingegnere
Joseph Cacioppo.

Un’operazione ritenuta di grande valore  per “onorare la memoria di chi ha contribuito, in diversi ambiti, alla crescita culturale, sociale e umana di Santa Margherita di Belìce”.

Sono intervenuti. il sindaco di Santa Margherita di Belice Gaspare Viola, la Coordinatrice dell’Istituzione "Giuseppe Tomasi di Lampedusa" architetto Margò Cacioppo, la Dirigente Scolastica Gabriella Scaturro, l’ingegnere Giuseppe Giaccone, familiare di Calogero Giaccone, il professore Natale Sangiorgi, familiare di Salvatore Sangiorgi, e il professore. Andrea Abruzzo, familiare di Vincenza Saura.
Hanno portato il loro saluto anche: l'Assessore comunale al Turismo e Promozione Territoriale Deborah Ciaccio e l'Assessore comunale Francesco Santoro.
Le sette targhe commemorative sono state poste sulle tombe di:

  • Onofrio Rotolo, amministratore dei beni della tenuta di Donnafugata, storico fiduciario della famiglia Filangeri,
  • Carmela Mauro, maestra del giovane Giuseppe Tomasi di Lampedusa, figura educativa di grande rilievo,
  • Anna Plescia, donna di cultura che, da giovane, fu particolarmente apprezzata e accolta nelle grazie della Regina Maria Carolina,
  • Pellegrino Crescimanno, arciprete che ispirò la figura di un importante personaggio ne Il Gattopardo,
  • Calogero Giaccone, insigne cittadino, il cui profilo ha ispirato il personaggio di Calogero Sedara nel romanzo Il Gattopardo,
  • Salvatore Sangiorgi, amministratore dei beni comunali a partire dal 1920, esempio di rettitudine e servizio pubblico,
  • Vincenza Saura, donna di grande sensibilità sociale, che si interessò particolarmente alla salute della madre di Giovanna Filangeri.

Il tutto si è svolto con la suggestiva cornice della prestigiosa facciata storica del Cimitero Comunale, progettata dal celebre architetto Gian Battista Basile, autentico gioiello architettonico che impreziosisce il patrimonio monumentale di Santa Margherita di Belìce.

«Questa iniziativa-ha rimarcato l’Assessore Deborah Ciaccio – rappresenta un vero itinerario della memoria. È un modo per riscoprire le nostre radici, rendendo omaggio a uomini e donne che, con la loro vita e il loro operato, hanno reso Santa Margherita di Belìce la comunità orgogliosa che è oggi. Ringraziamo-ha proseguito Deborah Ciaccio- l'Ing. Joseph Cacioppo per aver proposto questo importante progetto e tutti coloro che, con la loro presenza, oggi hanno reso questo momento ancora più significativo.

L’Amministrazione comunale di Santa Margherita di Belice ha espresso “profonda gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, sottolineando l’importanza di custodire e tramandare la memoria storica come patrimonio vivo della comunità margheritese”.
Nelle foto due momenti della cerimonia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy