Sono partiti a Menfi, in provincia di Agrigento, i lavori di Open Fiber per realizzare la rete ultraveloce prevista dal "Piano Italia a 1 Giga". Il progetto porterà la connessione in fibra ottica direttamente nelle case e nelle aziende del territorio, grazie alla tecnologia FTTH (Fiber to the home), interessando oltre 2.300 civici e circa 2.900 unità immobiliari tra abitazioni, negozi e imprese.
L'investimento complessivo vede una partecipazione pubblica del 70%, integrata da un ulteriore 30% finanziato direttamente da Open Fiber. L'infrastruttura raggiungerà diverse aree del territorio comunale, compresa contrada Lido Fiori.
L'intervento prevede il riutilizzo delle infrastrutture esistenti per limitare al minimo i disagi alla comunità e l'impatto ambientale. Gli scavi saranno condotti con tecniche innovative e sostenibili, che consentono un rapido ripristino delle strade interessate dai lavori. Il processo di ripristino avverrà in due fasi distinte: inizialmente con una copertura provvisoria in malta rosa, necessaria per consentire l'assestamento del terreno, e successivamente con un'asfaltatura definitiva della strada.
"Il progetto di Open fiber - dichiara all'ANSA il sindaco Vito Clemente - rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo digitale della nostra comunità, perché offre ai cittadini e alle imprese un accesso a Internet veloce e affidabile. E' un'infrastruttura essenziale che renderà Menfi un territorio sempre più attrattivo e inclusivo, poiché la distanza non sarà più un ostacolo, ma un'opportunità di crescita per tutti".
"Open fiber - spiega Gaspare Lunetto, field manager dell'azienda guidata dall'amministratore delegato Giuseppe Gola - sta portando a Menfi la stessa qualità di connessione che si trova nelle grandi città. A differenza delle reti in rame, oggi la fibra ottica è un asset digitale che migliora la qualità della vita delle persone e incentiva lo sviluppo economico locale e il turismo".