Ci è stato segnalato in Redazione dall'Associazione Agareni il probabile lavaggio di pompe irroratrici e relativo svuotamento della miscela all’interno dell’abbeveratoio AGARENI a Menfi. Un gesto grave da parte di chi l’ha effettuato che può mettere a serio rischio la salute delle persone, oltre ai danni che si possono arrecare alla fauna, alla flora e all’ambiente nel suo complesso.
Difatti, le norme in materia prevedono che alla fine di ogni trattamento con fitofarmaci, eventuali residui della miscela dovrebbero essere raccolti e riutilizzati sulla stessa coltura o su colture per le quali il prodotto è registrato. Ove ciò non dovesse essere possibile, la miscela residua e le acque di lavaggio dovrebbero essere raccolte in adeguati recipienti da conferire a ditte autorizzate allo smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Alla luce di quest'ultimo episodio e considerato il perpetuarsi di azioni incivili contro l'ambiente e il territorio perpetrate a danno della nostra contrada, l'Associazione Agareni si riserva di adire le vie legali contro ignoti presso gli Organi competenti.