In una nota condivisa il coordinamento cittadino MPA, FRATELLI D'ITALIA e GRUPPO TAMAJO PER LA VALLE DEL BELICE, "intendono fornire alla cittadinanza elementi e soluzioni per far fronte all'ingiustificato aumento di oltre il 20% del tributo TARI da parte dell'Amministrazione Clemente".
"È doveroso rimarcare, per l’ennesima volta, - si legge nella nota stampa - una seria e fondata preoccupazione in merito alla superficiale gestione dell'aumento della Tari, ed alla mancata comunicazione in favore dei cittadini del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2025, n.24".
"Ad oggi, infatti - continua il comunicato - nonostante l’entrata in vigore del suddetto Decreto, sia il sindaco Clemente che l'Assessore al ramo Pia Pisano, non hanno posto in essere alcuna procedura al fine di permettere ai cittadini di accedere al Bonus TARI.
Il sopraindicato bonus, prevede una riduzione del 25% del tributo per le famiglie in condizioni di disagio economico rappresentando un aiuto concreto per migliaia di cittadini in gravi difficoltà.
I soggetti beneficiari, che possono ottenere la riduzione della tariffa rifiuti sono i nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 euro, mentre per le famiglie con almeno quattro figli a carico il valore dell’ISEE viene esteso fino a 20.000 euro.
Il totale immobilismo dell’attuale compagine amministrativa, denota un grave disinteresse verso le fasce più fragili della popolazione ed una chiara incapacità gestionale. Mentre in altre città l’agevolazione è già vigente, qui a Menfi si continua ad ignorare un diritto sancito da un decreto nazionale.
È necessario, indispensabile ed urgente che il sindaco Clemente e la sua giunta si attivino immediatamente per applicare il bonus, rendendo disponibili le modalità di richiesta e fornendo informazioni esaustive ai cittadini.
Le azioni esercitate da questo coordinamento, sono solide, concrete ed efficaci, e si basano su un’appartenenza politica ben definita, facendo riferimento a partiti che governano egregiamente nell’ambito nazionale e regionale e trovano riscontro in documenti ufficiali reperibili sui canali istituzionali della Regione, del Comune, dei vari Assessorati, visibili e consultabili in qualsiasi momento, solo nell’interesse esclusivo della nostra Menfi".