Caretta Caretta torna a Menfi: nuovo nido sulla spiaggia di Cipollazzo

Immagine articolo: Caretta Caretta torna a Menfi: nuovo nido sulla spiaggia di Cipollazzo

Domenica scorsa, la natura ha regalato a Menfi uno dei suoi spettacoli più emozionanti: un esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta, ha deposto le sue uova sulla spiaggia del Cipollazzo. Un evento ormai ricorrente che, anno dopo anno, conferma l'importanza e l'idoneità del nostro litorale per la riproduzione di questa specie protetta.

Appena segnalato l’avvistamento, i volontari e gli esperti sono prontamente intervenuti per mettere in sicurezza il nido. L’area è stata delimitata per proteggere le uova dai pericoli legati al calpestio o all'attività umana, in attesa della schiusa che dovrebbe avvenire tra circa 50-60 giorni, come da ciclo naturale.

La Caretta Caretta, che può raggiungere il metro di lunghezza e vivere fino a 80 anni, è una specie minacciata a livello globale, e ogni singola nidificazione rappresenta un segnale positivo per la biodiversità del Mediterraneo.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy