L’Area Violenza di Genere della Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale ha organizzato un incontro pubblico per il 21 agosto alle ore 20:30 presso la Torre di Porto Palo di Menfi. L’iniziativa è dedicata alla presentazione del libro di fiabe intitolato "Pianeti Nascosti - Viaggio nello spazio protetto", nato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza assistita che colpisce i minori testimoni di maltrattamenti in ambito familiare.
L'ente cooperativo è attivo da anni nell'accoglienza di donne vittime di violenza e dei rispettivi figli all'interno della propria casa rifugio. Con questo progetto, l’attenzione si è focalizzata sulle conseguenze traumatiche vissute dai bambini ospiti della struttura: una condizione che, pur in assenza di violenza diretta, costituisce una forma di abuso complessa e non sempre pienamente riconosciuta. Da tale contesto è scaturita la decisione degli operatori di raccogliere le storie dei minori accolti e rielaborarle in forma di fiaba, allo scopo di promuovere consapevolezza e rispetto.
Il volume si avvale delle illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “G. Bonachia” di Sciacca. All'interno dei racconti assume un ruolo centrale la figura del "Capitano Invisibile", intesa quale riferimento di chi accoglie, ascolta e guida i giovani protagonisti verso uno spazio di protezione e sicurezza.
Il programma della serata prevede la conduzione affidata al giornalista Pantano, mentre la lettura dei testi sarà curata da Annalia Misuraca e Giovanni Cusenza. Gli interventi saranno intervallati da momenti di divulgazione astronomica curati dal gruppo Lor.Sa Star Trekking, con l'intento di affiancare il tema sociale alla metafora dell'osservazione del cielo. La parte musicale dell'appuntamento sarà eseguita dal maestro Piero Mangiaracina.