La Comunità Ecclesiale di Menfi si prepara a vivere con intensa partecipazione la Settimana Santa 2025, un appuntamento spirituale ricco di fede, tradizione e condivisione. Dal 13 al 20 aprile, le chiese del territorio si animeranno con celebrazioni liturgiche, processioni e momenti di preghiera che accompagneranno i fedeli verso la Pasqua di Risurrezione, che i menfitani festeggiano con il tradizionale 'Ncontru di Pasqua.
Domenica delle Palme – 13 Aprile
Le celebrazioni iniziano con la Domenica delle Palme, giorno in cui si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. In tutte le parrocchie di Menfi si svolgeranno le tradizionali benedizioni delle palme seguite dalle processioni verso le rispettive chiese.
Ecco il dettaglio degli orari delle processioni:
Ore 11:00 – Chiesa Madre: Benedizione delle palme e processione dalla Chiesa di San Rocco verso la Chiesa Madre.
Ore 10:30 – Parrocchia Maria SS. Addolorata: Benedizione delle palme davanti alla chiesa, processione verso il Calvario e celebrazione eucaristica.
Ore 11:00 – Parrocchia B.M.V. del Soccorso: Benedizione delle palme al Monumento S. Pio e processione verso la chiesa.
Ore 10:45 – Parrocchia Maria SS. della Consolazione: Benedizione delle palme alla piazzetta all’angolo tra via Roma e processione verso la chiesa.
Le sante messe saranno celebrate lungo tutta la giornata in tutte le parrocchie: Maria SS. Addolorata (9:00 e 19:30), B.M.V. del Soccorso (9:15 e 19:00), Maria SS. della Consolazione (19:00), San Rocco (10:00), e Chiesa Madre (18:30 e 19:35).
Lunedì e Martedì Santo – 14 e 15 Aprile
Due serate dedicate alla riflessione e alla spiritualità presso la Chiesa Madre, dove alle ore 19:00 si terranno gli esercizi spirituali aperti a tutti i fedeli.
Giovedì Santo – 17 Aprile
Giornata dedicata alla celebrazione della Santa Messa in Coena Domini, che ricorda l'Ultima Cena di Gesù. Le celebrazioni si terranno nelle varie parrocchie alle 18:30 e alle 19:00, con la tradizionale adorazione dell’Eucaristia.
Venerdì Santo – 18 Aprile
Giornata di grande solennità. Alle ore 10:00, la processione della Madonna Addolorata partirà verso la Chiesa Madre. Seguirà alle ore 12:00 la Crocifissione del Cristo presso il Calvario. Nel pomeriggio si terranno le azioni liturgiche della Passione del Signore in tutte le parrocchie. Il momento più atteso sarà alle 20:00 "allo spuntare della prima stella", quando avverrà la discesa del Cristo dalla Croce e la suggestiva processione per via della Vittoria, con ritorno alla Parrocchia Maria SS. Addolorata.
Sabato Santo – 19 Aprile
La veglia pasquale si svolgerà a partire dalle 19:00 nella Parrocchia B.M.V. del Soccorso e alle 23:00 presso la Chiesa Madre, Maria SS. della Consolazione e Maria SS. Addolorata. Una notte di attesa e speranza, simbolo della vittoria della luce sulle tenebre.
Domenica di Pasqua – 20 Aprile
La Pasqua sarà accolta con gioia e celebrazioni in tutte le parrocchie. Alle ore 12:00 si terrà l’Incontro di Pasqua in via della Vittoria, un evento carico di significato e partecipazione popolare. Le messe saranno distribuite lungo tutta la giornata nelle diverse chiese di Menfi.